Gargano e Tavoliere: la parte alta del tacco italiano
Siamo nella parte Nord della Puglia, dove il Mar Gargano e la distesa del Tavoliere uniscono fanno da ponte tra la Regione e il resto dell'Italia.


DOVE SIAMO e COSA VISITARE
La costa del Gargano è un promontorio montuoso chiamato "lo Sperone d'Italia".
Il Parco Nazionale del Gargano invece ospita due attrazioni Patrimonio dell'Unesco da visitare:
Il cuore verde del Monte Sant'Angelo, la faggeta della Foresta Umbra;
lo storico luogo di culto e pellegrinaggio, il Santuario di San Michele Arcangelo.
La città di Vieste invece regala tutto ciò che serve per trascorrere una vacanza estiva ricca di escursioni in barca, di locali per aperitivi e cene, di buon pesce fresco.
Una delle spiagge più iconiche d'Italia, la Baia delle Zagare, che si trova tra Foggia e Vieste.
Spostandoci nell'entroterra si incontra Manfredonia, con un bellissimo lungomare, e poi c'è un bivio: o si prosegue verso una delle pianure più estese di Italia, il Tavoliere, che porta a Foggia, oppure si continua sulla costa verso BAT, il triangolo Barletta-Andria-Trani, dove poco distante risiede il famoso Castel del Monte.
Castel del Monte, fortezza medioevale (XIII secolo) fu fatta costruire da Federico II di Svevia (fu Re del Sacro Romano Impero, Re di Sicilia, Re di Gerusalemme). Con la sua forma ottagonale, e la sua posizione strategica in mezzo al nulla, racchiude un'infinità di misteri che vale la pena andare a scoprire.
CURIOSITA'
NERO DI TROIA: chiamato anche Uva di Troia o Sumarello, il nome deriverebbe dalla cittadina Troia (Foggia) o dalla città greca Troia, grazie all'eroe Diomede che portò qui l'uva della sua città dopo la sua distruzione.
CACC'E MITTE DI LUCERA: il vino ha ereditato il vecchio metodo di riutilizzare le stesse botti tra i vari contadini durante la vinificazione a Lucera. Era tutto un "TOGLI le bucce d'uva spremuta e METTI le nuove dell'altro contadino".
ROSATI: i rosati più famosi italiani sono quelli a Sud del Lago di Garda, gli Spumanti Metodo Classico con Pinot Nero, e i Pugliesi. E' propri qui che nel 1943 ci fu il primo rosato italiano, il "Five Roses" a Salice Salentino (Lecce).


VITIGNI, VINI e le CANTINE
La Puglia è da sempre terra di rossi potenti, e fino agli anni '90-'2000 usati principalmente per il taglio dei vini del Nord Italia. Oggi invece hanno trovato la loro identità e possiamo trovare anche bianchi e rosati di spessore.
Nella Puglia settentrionale troviamo i vitigni:
autoctoni, il Nero di Troia, il Bombino Bianco e Nero, Moscato di Trani;
alloctoni (ereditati da altre regioni) come il Montepulciano, Sangiovese, Fiano e Trebbiano Toscano.
internazionali come il Merlot e Chardonnay
I vini da provare in questa zona sono:
PUGLIA IGT FIANO: un bianco sorprendentemente saporito ed energico;
CHARDONNAY: negli ultimi anni gli Chardonnay pugliesi stanno trovando il loro spazio, esprimendo il loro bouquet floreale ed esotico;
CACC'E MITTE DI LUCERA DOC: un blend di uve che comprende anche Nero di Troia e Malvasia Nera, quindi ne emerge un rosso corposo e profumato;
CASTEL DEL MONTE DOCG: ben 3 DOCG su 4 in Puglia sono legate alla zona Castel del Monte, Bombino Nero, Nero di Troia, Rosso Riserva, in ordine di robustezza e complessità;
MOSCATO DI TRANI: vino dolce, per un fine pasto, con un bel profumo di uva passa, albicocca disidratata e canditi.
Le Cantine che ho visitato e che consiglio:
CANTINA TORMARESCA: proprietà di Marchesi Antinori, una garanzia di qualità. Una vigna e una cantina tenute come un gioiello, dove i loro vini "Bocca di Lupo" Castel Del Monte, Aglianico e Fiano rappresentano le eccellenze;
TENUTA MONTEVITOLO: una location per matrimoni, circondato da vigneti e olivi, su cui hanno portato alla luce vini importanti, sotto il nome "Alicino", come lo Chardonnay, Nero di Troia e Primitivo.




RISTORAZIONE
La Puglia è una delle Regioni principe in Italia per la buona cucina, a partire dalla materia prima, come le olive, il pesce, la pasta fresca, i taralli, i formaggi.
Qualche piatto e abbinamento da provare:
ANTIPASTO: bruschetta con Olio Dauno DOP e pomodorini, e Caciocavallo Podolico del Gargano DOP con Taralli - in abbinamento con un bianco profumato (es. Bombino Bianco o Fiano);
CRUDI DI PESCE - in abbinamento con un bianco o rosato aromatico (es. Bombino Nero Rosato o Chardonnay, fermo o Metodo Classico);
ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA - in abbinamento con un rosso non invecchiato e non amaro (es. Castel del Monte Bombino Nero o un Cacc'e Mitte di Lucera).
Ristoranti, B&B, ed Eventi da visitare:
TRABUCCO DA MIMI (Peschici): un locale per aperitivi al tramonto, per pranzi e cene a base di pesce fresco. Il trabucco, ancora funzionante è diventato un'attrazione soprattutto dopo essere stato protagonista della trasmissione 4 Ristoranti.
IL RITROVO (Vieste): per fare un aperitivo o un dopo cena nel mezzo del viale più importante di Vieste, tra prelibatezze, cocktail e buon vino, con uno sfondo musicale.
TENUTA VIGNA DEL NOCE (Andria): un'azienda agricola che offre Ospitality in un contesto familiare, con prodotti agricoli propri.








